• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

Giornata delle migrazioni al Milano Film Festival e Commemorazione Io Accolgo

  pubblicata il 05/10/2019

Categorie: Archivio 19 , dal mondo della scuola

Carissime e carissimi,

Come da tradizione, anche quest'anno il Milano Film Festival, in programma dal 4 al 10 ottobre presso The Space Cinema Odeon in Via Santa Radegonda 8, ha voluto dedicare una giornata di approfondimento al tema delle migrazioni ed in particolare alla sua narrazione.

Siamo lieti di annunciare che quest'anno Insieme Senza Muri ha collaborato alla realizzazione di questa giornata con la proiezione martedì 8 ottobre alle 18:00 del film Il flauto magico di Piazza Vittorio di Gianfranco Cabiddu e Mario Tronco, che sarà introdotto dalla critica Barbara Sorrentini.

I biglietti per la proiezione sono acquistabili qui, mentre invece qui trovate una scheda del film.

La giornata proseguirà poi alle 20 con la proiezione del film The Rest dell’artista e attivista cinese Ai Weiwei organizzata dal Milano Film Festival in collaborazione col Naga.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti qui trovate l'evento Facebook relativo all'iniziativa.

Vi segnaliamo anche che oggi alle ore 18 ci sarà in Piazza Duomo la commemorazione delle vittime del naufragio di Lampedusa del 3 ottobre 2013 organizzata dal comitato Io Accolgo.

In quel naufragio le morti accertate furono 368 e i dispersi ufficiali 20, ma non sapremo mai il vero numero delle vittime. Da quella tragedia e con la spinta fondamentale dell’opinione pubblica il governo Letta lanciò Mare Nostrum, una delle più grandi campagne di search and rescue mai viste.
Oggi Mare Nostrum non esiste più, sostituito prima da Triton e poi da Sophia che più che di soccorso si occupano di blindare i confini, e quel senso di commozione dell’opinione pubblica sembra sparito.
Ma noi sappiamo che siamo ancora in tanti a pensare che, prima di tutto, vengono le persone e vi aspettiamo pertanto numerosi questo pomeriggio in Piazza Duomo.

Un caro saluto a tutte e tutti

 Il Comitato Insieme Senza Muri

 

 

NB: con il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR – Regolamento UE 2016/679) saremo autorizzati ad utilizzare i vostri dati personali soltanto previa vostra autorizzazione.  Non facendo nulla, ci autorizzate a continuare a mandare le nostre comunicazioni all’indirizzo e-mail che ci avete fornito. Se invece preferite non ricevere più comunicazioni potete disiscrivervi cliccando il link in calce a questa email.

 

Galleria immagini  

immagine