Protocollo di intesa ANDIS - Gruppi Archeologici d’Italia
pubblicata il 19/08/2019
Categorie:
Archivio 19 , in primo piano
Protocollo di intesa
ANDIS - Gruppi Archeologici d’Italia
per la promozione presso le scuole del patrimonio storico-archeologico nazionale
Roma, 2 agosto 2019
Lo scorso 14 luglio il Presidente dell’ANDIS Paolino Marotta e il Vice Direttore nazionale dei G.A.d’I. Luigi Sorrentino hanno sottoscritto un protocollo di intesa che impegna le due Associazioni a promuovere presso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado iniziative culturali finalizzate alla conoscenza, alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico ed ambientale del territorio italiano.
Nell’ambito di detta intesa, le istituzioni scolastiche avranno la possibilità di aderire a:
progetti di formazione, ricerca, apprendistato sui beni culturali e sugli elementi del patrimonio storico-archeologico dei territori di appartenenza;
workshop, conferenze, attività pratiche legate all’Archeologia e alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali;
iniziative culturali, festival, convegni sul territorio nazionale, con l’impegno dei G.A.d’I. locali a collaborare nella ricerca di strutture ricettive disposte a praticare agli studenti prezzi agevolati;
programmi di attività di “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” all’interno dei siti archeologici e delle sedi associative dei G.A.d’I.
accesso gratuito (o a condizioni agevolate) ai siti archeologici gestiti dai G.A.d’I. per i dirigenti scolastici soci ANDIS e per le scolaresche delle istituzioni da loro dirette.
La Convenzione è riservata ai Dirigenti Scolastici regolarmente iscritti all’A.N.DI.S.