• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

Andis Catania: Ruolo del DS , Autovalutazione e Rendicontazione sociale

  pubblicata il 05/10/2019

Categorie: Archivio 19 , iniziative andis locale

Ruolo del DS nella società odierna e le modalità di Autovalutazione e Rendicontazione dell’azione della scuola

 CATANIA 18 ottobre

Il Dirigente scolastico, in una società complessa e fragile come quella in cui viviamo, è chiamato ad interpretare un ruolo assai complesso, che va ben oltre la mera somma di compiti, funzioni ed obblighi a lui affidati. Infatti egli non può derogare da due funzioni insostituibili: quello di Garante di Principi Costituzionali che la scuola è chiamata a divulgare e proteggere, e quella di Leader formativo della propria Comunità educante, un microcosmo che ha presenti al suo interno tutti gli elementi di complessità della società in cui viviamo.

A tutto ciò si aggiunge infine l’esigenza di operare per l’attuazione di tutti quegli strumenti che caratterizzano l’Autonomia Scolastica, e che vanno dall’analisi e valutazione delle scuole alla rendicontazione sociale.

L’ANDIS, in quanto Associazione Professionale dei DS ritiene fondamentale la possibilità di un confronto aperto e libero su questi temi, che possa orientare l’azione dirigenziale, e costituire un luogo privilegiato di crescita professionale. Alla luce di quanto esposto la Sezione Provinciale di Catania dell’ANDIS organizza una giornata di confronto sul Ruolo del DS nella Società odierna e le modalità di Autovalutazione e Rendicontazione dell’azione della scuola, giorno 18 Ottobre ore 9 presso il Lido LE PALME, Viale Kennedy, Catania.

Sarà presente quale relatore il Dirigente Scolastico Domenico Ciccone, membro del Direttivo Nazionale, ed autore di numerosi articoli e riflessioni sulla materia.

Al termine dell’intervento verrà dato ampio spazio al dibattito. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione in quanto l'ANDIS è ente accreditato per la formazione presso il MIUR. La partecipazione, che non prevede costi a carico dei partecipanti.

Per l'iscrizione compilare il modulo al link bit.ly/seminarioandis

File scaricabili

Tipo Nome file Azione
pdf CataniaSeminario18Ottobre.pdf