• Stampa pagina
  • Versione standard

Andis Lombardia - Comunicato sui docenti diplomati magistrale

pubblicata il 25/06/2018

Categorie: documenti andis locale , iniziative andis locale

COMUNICATO ANDIS LOMBARDIA  SU DIPLOMATI MAGISTRALE

ANDIS Lombardia, in attesa di comunicazioni in merito alla situazione dei docenti diplomati magistrale interessati dalla sentenza della Plenaria del 20 dicembre 2017, suggerisce ai Dirigenti Scolastici alcune modalità organizzative per procedere nell’espletamento delle attività connesse all’anno di prova dei docenti assunti per l’a.s. 2017/2018.

La legge 107/2015 prevede una precisa configurazione del periodo di prova e di formazione, regolamentato dal D.M. n. 850 del 27/10/2015.

Il superamento del periodo di formazione e prova è subordinato allo svolgimento del servizio effettivamente prestato per almeno centottanta giorni nel corso dell'anno scolastico, di cui almeno centoventi per le attività didattiche. Fermo restando l'obbligo dei centottanta giorni di servizio e centoventi giorni di attività didattica e delle ore di formazione previste, la valutazione dell’anno di prova si effettua con un colloquio davanti al Comitato di valutazione, con relazione motivata del docente-tutor utile all’espressione del parere. Il parere del Comitato è obbligatorio, ma non vincolante per il DS che può discostarsene con atto motivato.

In attesa di comunicazioni ufficiali, si consiglia di effettuare il colloquio davanti al Comitato di valutazione, che procederà alla stesura del parere. Si precisa che non è compito del Comitato esprimere riserve di tipo giuridico, pertanto nel parere non devono essere apposte diciture di riserva.

Si suggerisce invece di attendere per il decreto di superamento del periodo di prova (“conferma in ruolo”). Tale operazione può tranquillamente essere effettuata entro il 31 agosto.

Per i docenti non coinvolti dalla sentenza della Plenaria del 20 dicembre 2017 si procede subito dopo il parere del Comitato anche con la decretazione della conferma in ruolo.

ANDIS Lombardia terrà aggiornati i Dirigenti della Regione qualora dovessero essere emanate ulteriori indicazioni.

Milano, 25 giugno 2018

La presidente Regionale ANDIS Lombardia