• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

Apre lo SPORTELLO ANDIS DI ASSISTENZA LEGALE IN MATERIA DI CONTRATTI PUBBLICI

  pubblicata il 19/02/2018

Categorie: Archivio 18 , in primo piano

  COMUNICATO AI SOCI
 

SPORTELLO DI ASSISTENZA LEGALE IN MATERIA DI  CONTRATTI  PUBBLICI

L'approvazione del nuovo Codice dei contratti entrato in vigore il 19 aprile 2016 e modificato con il D.Lgs n. 56/2017, ha introdotto rilevanti ed importanti novità in materia di appalti pubblici, operando un riassetto organico del sistema dei contratti pubblici per tutti gli operatori del settore: stazioni appaltanti, centrali di committenza, operatori economici, organismi di controllo e di indirizzo.

Consapevole che quella degli appalti è una materia delicata e complessa che chiama in causa la diretta responsabilità dei Dirigenti scolastici sia nelle fasi preparatorie che in quelle procedurali, l’A.N.DI.S. ha sottoscritto una specifica convenzione con lo studio del Prof. Avv. Francesco ARMENANTE, docente di Scienza dell’ Amministrazione  presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno, per l’avvio di specifici percorsi di formazione e di uno sportello di assistenza tecnico-professionale ai soci in materia di contrattualistica pubblica.

Nell’ambito di detto accordo il noto professionista si impegna ad offrire all’ANDIS:

  • seminari di formazione sul Codice dei contratti, da organizzare a  cura delle singole sezioni territoriali dell’ANDIS in collaborazione con il Dipartimento nazionale per la Formazione;

  • assistenza tecnico-professionale (gratuita) ai dirigenti scolastici soci ANDIS su problematiche  afferenti a procedure da loro avviate per la scelta di un contraente privato, come pure periodici aggiornamenti sulle normative e sulla giurisprudenza di settore. Tanto al fine di  offrire ai dirigenti scolastici strumenti culturali e tecnici per gestire le azioni procedimentali e conclusive in coerenza con le indicazioni del Codice.

Il servizio di assistenza tecnico-professionale on-line verrà assicurato all’interno di una sezione dell’Area Riservata del sito www.andis.it articolata come segue:

   NORMATIVA E GIURISPRUDENZA      FAQ       L’ESPERTO RISPONDE                

I singoli Soci potranno formulare all’esperto specifici quesiti e ricevere consulenza in modalità individuale e diretta.

                                                                                        Il Presidente nazionale                                                                                                            Paolino Marotta

Galleria immagini  

immagine

File scaricabili

Tipo Nome file Azione
pdf COMUNICATO_Assistenza_legale_sui_contratti_pubblici.pdf