• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

COMUNICATO STAMPA ANDIS

  pubblicata il 15/11/2009

Categorie: Archivio 09 , News Andis

Apprendiamo che "le sezioni di Palermo e di Catania dell'ASASi, nelle more della emanazione del bando relativo al prossimo concorso per dirigenti scolastici, organizzano corsi di preparazione alla prova di preselezione".
In un Paese in cui nessuno sa più fare bene il proprio mestiere e per sopravvivere cerca di fare (quasi sempre malamente) quello dell'altro, la cosa non ci meraviglia.
Ci preoccupa, invece, lo stato confusionale che si va ad alimentare nelle scuole e nei dirigenti scolastici (come se non ce ne fosse già abbastanza...).
L'ANDIS ha sempre cercato di declinare correttamente il proprio ruolo e rispettare quello dei sindacati, delle associazioni di scuole, delle varie rappresentanze.
Le associazioni di scuole dovrebbero rappresentare le scuole, quelle dei dirigenti i dirigenti.
Dove c'é chiarezza e rispetto, tutte le organizzazioni collaborano e concorrono allo sviluppo del sistema. Dove c'é confusione, occorre con forza ed autorevolezza sostenere il ruolo dell'ANDIS e le ragioni dell'associazionismo professionale, lasciando agli altri il caos mentale, che porta inevitabilmente alla inutilità.
Leonardo Sciascia (ricorre il 20° dalla scomparsa) scrisse, come sappiamo, un romanzo giallo: "A ciascuno il suo"..