IL COMUNE DI BOLOGNA INTITOLA UNA SCUOLA DELL’INFANZIA A GIANCARLO CERINI

L’ANDIS saluta con grande favore l’iniziativa del Comune di Bologna di intitolare una scuola dell’infanzia al compianto GIANCARLO CERINI, scomparso prematuramente nell’aprile 2021.

Un segnale dell’attenzione e del riconoscimento da tributare alla instancabile attività didattica e pedagogica svolta per oltre trent’anni da Cerini nella veste di maestro, direttore didattico, dirigente tecnico.

Un’attività di studio e di proposta “monumentale”, che negli anni si è tradotta in testi, riviste, quaderni, conferenze, corsi di formazione, progetti di innovazione, partecipazione a Commissioni ministeriali.

Un lavoro di grandissimo valore scientifico a favore dell’innovazione del sistema educativo, che la nostra Associazione ha voluto esaltare dedicando a Giancarlo Cerini il 76° Convegno Nazionale ANDIS, che si è tenuto nella “sua” città di Forlì lo scorso 20 aprile 2022, ad un anno esatto dalla sua scomparsa.

In quella circostanza sono state ricordate, tra l’altro, le motivazioni per le quali nel 2012 proprio a Bologna fu assegnato a Cerini il riconoscimento di Socio Onorario dell’ANDIS.

A conclusione del convegno Loretta Lega Cerini ha reso pubblica la notizia di aver dato vita, per volontà dei familiari e di un gruppo di amici, all’Associazione di Promozione Sociale “Centro studi per Giancarlo”, allo scopo di tenere viva l’attenzione sull’opera e il pensiero di Giancarlo Cerini, ma anche per promuovere il coinvolgimento di soggetti educativi e culturali del territorio a favore di progetti, studi e iniziative sui temi del miglioramento dell’azione della scuola e dell’università.

La cerimonia si è conclusa con la proiezione di un video (https://youtu.be/AjIWufewJcM) rievocativo dell’impegno di Giancarlo Cerini nelle attività formative dell’ANDIS.

Social

c/o Liceo Classico Statale “Ennio Quirino Visconti” Piazza del collegio Romano ,4 00186 ROMA

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIRIGENTI SCOLASTICI

c/o Liceo Classico Statale "Ennio Quirino Visconti" Piazza del collegio Romano n. 4 00186 ROMA - P.IVA 02917050649

Portale realizzato da MNS.it di Natale Borriello nell'ambito del progetto CMS-Italia sul Web