SOLIDARIETA’ ALLA COLLEGA ANNALISA SAVINO

Comunicato Stampa

SOLIDARIETA’ ALLA COLLEGA ANNALISA SAVINO

Il Direttivo Nazionale A. N. Di. S. esprime piena solidarietà alla collega Annalisa Savino, dirigente scolastica del Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” di Firenze, coinvolta dalle critiche del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, per la lettera con la quale ha preso posizione sull’aggressione avvenuta sabato davanti al Liceo “Michelangiolo” della stessa città.

La lettera della collega non è un “atto improprio”, in quanto è compito del dirigente scolastico indirizzare verso il pieno rispetto di quanto prevede la nostra Costituzione.

Il DPR 275 del 1999 all’art. 4 recita: “Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie …. concretizzano gli obiettivi nazionali in percorsi formativi funzionali alla realizzazione del diritto ad apprendere e alla crescita educativa di tutti gli alunni, riconoscono e valorizzano le diversità, promuovono le potenzialità di ciascuno adottando tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo.”

A parere del Direttivo Nazionale Andis le parole della collega Savino non possono essere considerate “iniziative strumentali che esprimono una politicizzazione”, ma risultano essere invece parole che indirizzano tutti noi verso azioni finalizzate alla crescita educativa dei nostri ragazzi.

L’ ANDIS auspica che al centro del dibattito nazionale torni l’attenzione al ruolo che la Costituzione assegna alle istituzioni educative, ovvero quello di favorire la crescita completa ed equilibrata di persone, libere, autonome e democratiche.

 

 

Roma, 23 febbraio 2023

 

IL DIRETTIVO NAZIONALE ANDIS

Precedente ANDIS: Dai nodi problematici agli obiettivi strategici per una scuola sostenibile ed inclusiva passando per il PNRR

Social

c/o Liceo Classico Statale “Ennio Quirino Visconti” Piazza del collegio Romano ,4 00186 ROMA

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIRIGENTI SCOLASTICI

c/o Liceo Classico Statale "Ennio Quirino Visconti" Piazza del collegio Romano n. 4 00186 ROMA - P.IVA 02917050649

Portale realizzato da MNS.it di Natale Borriello nell'ambito del progetto CMS-Italia sul Web