La Presidente di ANDIS invitata all’evento ILLUMINARE IL FUTURO

Roma, 18 ott.
La Presidente di ANDIS invitata all’evento ILLUMINARE IL FUTURO, organizzato dalla CRUI presso l’aula Magna del Palazzo del Rettorato dell’Universitá “La Sapienza”.
Il confronto ha riguardato il tema dell’Orientamento nella transizione Scuola-Università come previsto dal DM 934/22 all’interno dei fondi PNRR.
L’intera sessione antimeridiana è stata dedicata alla Giornata Nazionale dell’Orientamento Universitario quale momento di incontro tra scuole e media.
Nella sessione pomeridiana si sono tenute due tavole rotonde sulla “co-progettazione dell’orientamento per costruire futuri”. La prima ha visto impegnati Università, MiM e Mur sui temi dell’orientamento come processo istituzionale.
Nella seconda sessione sono intervenuti i rappresentanti di alcune università, che hanno presentato attività orientative per le scuole secondarie di 2° grado, insieme con le associazioni di docenti, famiglie, studenti e dirigenti.
La presidente di Andis Bortoletto ha evidenziato nel suo intervento l’importanza di svolgere attività di orientamento a partire dagli alunni più piccoli, non limitandole soltanto alla scuola secondaria o ai momenti di passaggio da un segmento all’altro.
“In questo modo – ha sostenuto Bortoletto – si potrà dare senso ad una didattica orientativa che permei le discipline e tenga conto anche di competenze trasversali utili agli alunni e agli studenti per adattarsi ad un mondo in continua evoluzione.
Riferendosi in particolare all’Universitá, ha ripreso il tema della formazione dei docenti, sia iniziale che in servizio: scuole e Università devono essere capaci di dialogare sia per migliorare l’orientamento degli studenti in uscita, sia per il tirocinio dei docenti in formazione. “Servono azioni strutturate, capaci di coinvolgere quante più scuole e università possibile ” ha sostenuto Bortoletto.
In questo senso diventa strategico il ruolo del dirigente scolastico, capace di orientare un’intera comunità e contribuire così al successo di tutte le azioni orientative messe in campo.
 
Previous Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Il MIM proroga al 30 Novembre le scadenze delle procedure di affidamento

Social

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIRIGENTI SCOLASTICI

c/o Liceo Classico Statale "Ennio Quirino Visconti" Piazza del collegio Romano n. 4 00186 ROMA - P.IVA 02917050649

Portale realizzato da MNS.it di Natale Borriello nell'ambito del progetto CMS-Italia sul Web